Una sfida per il nuovo anno scolastico
Il sindaco Nisi, questa mattina con una nota ufficiale, ha voluto augurare buon anno scolastico agli studenti nocesi, queste le sue parole:
Ora che l'Anno Scolastico è ormai avviato, affido il mio augurio alla potente provocazione di un grande filosofo e pedagogista austriaco, Ivan Illich, il descolarizzatore.
“Molti studenti, specie se poveri, sanno per istinto che cosa fa per loro la scuola: insegna a confondere processo e sostanza. Una volta confusi questi due momenti, acquista validità una nuova logica; quanto maggiore è l'applicazione, tanto migliori sono i risultati; in altre parole, l'escalation porta al successo. In questo modo si «scolarizza» l'allievo a confondere insegnamento e apprendimento, promozione e istruzione, diploma e competenza, facilità di parola e capacità di dire qualcosa di nuovo. Si «scolarizza» la sua immaginazione ad accettare il servizio al posto del valore”.
Le sue scomode parole siano la sfida per questo anno, per una scuola bella e nuova che non solo "scolarizzi", ma renda liberi.
Buon anno scolastico a tutti!
Il Sindaco Dott. Domenico Nisi